La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato al 2017 le detrazioni già esistenti nel 2016 per risparmio energetico e ristrutturazione edilizia.

In estrema sintesi, anche per gli interventi effettuati nel 2017, sarà possibile usufruire delle seguenti detrazioni:

  • Recupero Edilizio: Fino al 31/12/2017 è prorogata al 50% la percentuale di detrazione relativa a spese per recupero edilizio con massimale di spesa di 96.000 Euro per ogni immobile. La detrazione è usufruibile dalle persone fisiche in 10 rate annuali da indicare in dichiarazione dei redditi;
  • Risparmio Energetico: E’ prorogata a tutte le spese per il 2017 la detrazione del 65% delle spese per risparmio energetico degli edifici. Per la riqualificazione energetica dei singoli edifici la norma è identica a quella in vigore nel 2016, ossia spendibile in 10 anni e con le stesse modalità e massimali. Per le parti comuni degli edifici condominiali la norma invece estende la sua applicazione sino al 2021 ed è riconosciuta nella misura del 70% per interventi sull’involucro dell’edificio con incidenza superiore  al 25% della superficie disperdente lorda e al 75% in altri casi specifici per migliorare la prestazione energetica estiva e invernale delle parti comuni.

Per i condomini è possibile a determinate condizioni cedere il credito d’imposta ai fornitori che hanno effettuato gli interventi i quali la potranno a loro volta girare a terzi.

Stampa Articolo