Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare 4567 del 10/02/2014 per dare attuazione al contributo a favore delle imprese comunemente denominato “nuova sabatini“.

Sono stati stanziati 2,5 miliardi di Euro di contributi in conto interessi su finanziamenti e leasing accesi per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali dell’impresa ed attrezzature a condizione che si tratti di beni nuovi di fabbrica. Sono inoltre agevolabili hardware, software e tecnologie digitali. I beni devono essere destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare localizzate su tutto il territorio nazionale.

La modulistica dovrà essere inviata dalle ore 9.00 del 31/03/2014 fino ad esaurimento fondi. Saranno le banche e gli intermediari finanziari interessati a vagliare la richiesta presentata ed il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla normativa.

Molto interessante appare la possibilità di richiedere contemporaneamente di garantire fino all’80% del prestito tramite il fondo di garanzia statale, allegerendo il rischio per gli istituti di credito e facilitando l’erogazione dei finanziamenti.

Scarica la circolare

circolare

Stampa Articolo