Dal 01.01.2019 l’imposta di bollo da Euro 2,00 eventualmente dovuta sulle fatture elettroniche emesse (trattasi di fatture che non espongono iva superiori ad Euro 77,47 quali ad esempio fatture non imponibili 8/c per lettera d’intento o fatture esenti), va versata con periodicità trimestrale entro il giorno 20 del mese successivo al trimestre di riferimento.

La scadenza di versamento del primo trimestre 2019 è il 23.04.2019 (primo giorno lavorativo disponibile).

L’Agenzia delle Entrate ha emanato gli appositi codici tributo e messo a disposizione dal 10.04.2019 un servizio per il calcolo del versamento trimestrale e per la predisposizione del relativo modello F24 o addebito diretto su conto corrente.

Per accedere a tale servizio è necessario essere muniti di apposito pin code dell’Agenzia delle Entrate ed accedere alla sezione “Fatture e Corrispettivi”.

In fase di prima applicazione risulta che gli importi proposti dall’Agenzia spesso non sono corretti e pertanto si raccomanda vivamente di fare un conteggio manuale dell’imposta eventualmente dovuta sulle fatture emesse nel primo trimestre senza affidarsi al dato fornito dall’Agenzia.

Per accedere al calcolo dell’imposta di bollo dovuta tramite credenziali dell’Agenzia delle Entrate lo studio ha predisposto una breve guida accessibile dal seguente link:

GUIDA CALCOLO BOLLO FATTURE ELETTRONICHE

Stampa Articolo