I contribuenti destinatari di cartelle esattoriali relative a carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 2000 al 30.06.2022 hanno tempo sino al 30.06.2023 (termine prorogato dall’originario 30.04.2023) per aderire alla nuova “rottamazione”.

Chi aderirà si vedrà cancellare sanzioni, interessi ed aggio, rimanendo invece a carico il tributo/contributo non pagato.

Si potrà aderire on-line  dal sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it .

Sarà possibile procedere con l’invio o tramite autenticazione con Spid, Cie, Cns, o accedendo liberamente senza tali strumenti allegando il proprio documento di riconoscimento.

Nel caso non si acceda con Spid, Cie o Cns, si dovrà fare attenzione alle email che il sistema invierà perchè ve ne sarà una prima che richiederà conferma della procedura entro 72 ore, una seconda che confermerà la presa in carico della pratica ed una terza con la ricevuta di presentazione della domanda.

Successivamente sarà l’Agenzia delle Entrate Riscossione che entro il 30.09.2023 (termine prorogato dall’originario 30.06.2023) comunicherà ai contribuenti l’esito della domanda, l’ammontare di quanto dovuto e i bollettini di pagamento.

Sarà possibile pagare in unica soluzione entro il 31.10.2023 (prima della proroga era il 31.07.2023) o scegliere, in sede di  presentazione della domanda iniziale, un pagamento rateale (massimo 18 rate).

Possono rientrare nella nuova “rottamazione” anche i contribuenti decaduti dalle precedenti per mancato pagamento delle rate a suo tempo stabilite.

Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia delle Entrate Riscossioni:

Agenzia Entrate Riscossioni

Stampa Articolo