A partire dalle operazioni relative al mese di ottobre 2013 realizzate nei confronti di operatori aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata (black-list), la relativa comunicazione da inviarsi entro la fine del mese successivo al mese/trimestre di riferimento, dovrà essere conforme al nuovo tracciato previsto per l’invio del cosiddetto “spesometro”.

Pertanto per le operazioni poste in essere nel mese di settembre 2013 (o terzo trimestre 2013) si dovrà utilizzare il vecchio software specifico.

Successivamente l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che per le sopracitate operazioni intercorse sino al 31/12/2013 sarà comunque possibile utilizzare la vecchia modulistica in alternativa al nuovo modello dello “spesometro”.

Ricordiamo che la periodicità dell’invio della comunicazione black-list è trimestrale se nei quattro trimestri precedenti sono state realizzate operazioni per un importo non superiore ad Euro 50.000,00 per ciascun trimestre e per ciascuna delle seguenti categorie:

* cessione di beni

* acquisto di beni

* prestazione di servizi

* acquisto di servizi

al superamento di tali soglie la periodicità diviene mensile.

Stampa Articolo