Il Decreto Fiscale 148/2017 prevede l’esonero da sanzioni sullo spesometro relativo al primo semestre 2017 se lo stesso viene corretto entro il prossimo 28/02/2018.

La norma introduce inoltre la possibilità di optare per l’invio dello spesometro con cadenza semestrale anzichè trimestrale. Si ricorda infatti che solo per il 2017 era previsto che lo spesometro avesse periodicità semestrale mentre dal 2018 sarebbe divenuto trimestrale. Con l’introduzione dell’opzione sarà possibile continuare ad inviare lo spesometro con cadenza semestrale.

Sono stati ridotti anche i dati da comunicare, rimanendo l’obbligo di indicare solo la partita iva o codice fiscale dei soggetti coinvolti nell’operazione, la data e il numero di fattura, la base imponibile, l’aliquota Iva applicata, l’imposta o, se quest’ultima non fosse stata applicata, la tipologia (esente, non imponibile, ecc.).

Sono esonerati dallo spesometro gli agricoltori in regime di esonero Iva (fatturato sino a 7.000 Euro) situati in zone montane.

Stampa Articolo