Si ricorda che, sulla base dell’attuale dettato normativo, dal 01/01/2019 decorrerà l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture esclusivamente in formato elettronico.

Da tale data non sarà possibile emettere fatture cartacee o  in altri formati non previsti dalla normativa della fatturazione elettronica e sarà possibile inviarle ai propri clienti solo tramite i servizi di interscambio dedicati.

Vista la complessità anche tecnica che ne deriva, va evidenziato che tutt’oggi le indicazioni ministeriali sugli obblighi connessi alla fatturazione elettronica sono un “cantiere” aperto e soggetto a continue revisioni o modifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Così come le disposizioni sono in continuo mutamento, non è ad oggi in alcun modo possibile sapere se l’adempimento potrà essere soggetto a proroghe o moratorie di alcun genere e pertanto si deve far riferimento all’attuale decorrenza già stabilita del  01/01/2019.

Ciò premesso si consiglia a tutti i titolari di partita iva di non attendere la fine del 2018 per affrontare la problematica ma di adeguarsi per tempo chiedendo informazioni alle case di software di cui già le aziende si stanno servendo.

Per i contribuenti che non dispongono di software per l’emissione delle fatture è disponibile il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate utilizzabile tramite pin code.

Lo studio prossimamente contatterà la propria clientela per comprendere lo stato della fatturazione elettronica nelle singole aziende e fornire assistenza quando necessario.

Stampa Articolo