A decorrere dalle operazioni rilevanti ai fini iva attive e passive effettuate dal 2017, i contribuenti devono inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate il dettaglio di tali operazioni con periodicità semestrale.

Il nuovo adempimento sostituisce lo spesometro annuale, che verrà inviato per l’ultima volta il 10/04/2017 per i contribuenti Iva mensili ed il 20/04/2017 per i trimestrali e relativamente alle operazioni attive e passive del 2016.

La nuova comunicazione semestrale dovrà contenere i dati in forma analitica e secondo le modalità che verranno stabilite da apposito provvedimento.

Il momento rilevante ai fini dell’individuazione del semestre di riferimento sarà per le fatture emesse la relativa data e per le fatture di acquisto corrisponderà alla data di registrazione.

Sono esonerati dal nuovo adempimento i produttori agricoli in regime di esonero situati in zone montane, i contribuenti in regime forfettario e i soggetti che optano per la trasmissione telematica di tutte le fatture emesse e ricevute, oltre a coloro che optano per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

La comunicazione va inviata telematicamente entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo al semestre di riferimento. Quella relativa al primo semestre godrà della sospensione feriale e slitterà al 18/09.

In estrema sintesi il nuovo spesometro semestrale avrà le seguenti scadenze:

I semestre 2017: Entro il 18/09/2017

II semestre trimestre 2017:     Entro il 28/02/2018

Il nuovo adempimento comporta l’abrogazione dell’obbligo di presentazione della comunicazione annuale delle operazioni attive e passive con paesi black list.

Stampa Articolo