Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate, dal 30 settembre 2021 verranno dismesse le credenziali Fisconline già in possesso degli utenti (pincode personali).

Dal 1° ottobre 2021 le credenziali per accedere alla propria area riservata tramite fisconline non saranno più attive e sarà necessario utilizzare uno dei seguenti strumenti:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE – Carta d’identità elettronica
  • CNS – Carta nazionale dei servizi (firma digitale)

A nostro parere la metodologia più pratica e semplice è la firma digitale sotto forma di chiavetta (Token). Questo strumento permette l’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate (ma anche agli altri enti pubblici quali Inps, Inail, ecc.) semplicemente inserendo il dispositivo nella porta usb del Pc e digitando il relativo pin.

Sono vari i fornitori di firma elettronica (sempre a pagamento) tra cui la stessa camera di commercio che riceve su appuntamento.

Tra i vari fornitori privati anche “Buffetti” effettua il servizio previo appuntamento telefonico con identificazione diretta dell’interessato direttamente in negozio.

NOTA BENE

Si ricorda che la firma digitale non serve solo per accedere ai vari portali ma costituisce una vera e propria firma con valenza legale. Si raccomanda quindi un uso corretto della stessa con adeguata conservazione anche del pin code della stessa onde evitare usi impropri da parte di soggetti non autorizzati.

Stampa Articolo