Dal 01.01.2020 tutti i soggetti che emettono ricevute fiscali o scontrini, in luogo delle fatture elettroniche, hanno l’obbligo di installare appositi registratori di cassa telematici che giornalmente inviano all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi.

L’obbligo è già in vigore dal 01.07.2019 per i soggetti che nell’anno precedente hanno generato un fatturato superiore ad Euro 400.000.

Con l’introduzione del registratore di cassa telematico, i soggetti che prima emettevano scontrini fiscali o ricevute fiscali, in luogo degli stessi, attraverso il registratore di cassa telematico rilasceranno al cliente il “documento commerciale”, che sostanzialmente si presenta come uno scontrino fiscale.

Così come è già avvenuto per i soggetti per cui l’obbligo è stato già introdotto dal 01.07.2019, anche per tutti gli altri contribuenti che si dovranno adeguare dal 01.01.2020 vi sarà un periodo transitorio sino al 30.06.2020. Durante il periodo transitorio, se non ancora installato il registratore di cassa telematico, sarà possibile continuare ad emettere scontrini fiscali e ricevute fiscali inviando telematicamente una apposita dichiarazione del totale incassato. Lo studio consiglia di installare al più presto il registratore di cassa telematico possibilmente senza usufruire del periodo transitorio perchè lo stesso comporterebbe un ulteriore adempimento con relativi costi di gestione.

Alternativamente all’installazione del registratore di cassa telematico, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio on line (accessibile con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate) per permettere ai contribuenti di assolvere all’obbligo di emissione del documento commerciale e comunicazione del corrispettivo. Ovviamente il servizio on-line dell’Agenzia delle Entrate presenta notevoli criticità pratiche e di fatto potranno usufruirne solo i contribuenti che emettono poche ricevute fiscali o scontrini.

I contribuenti, per evitare l’obbligo di installazione del registratore di cassa o l’invio dei corrispettivi tramite il servizio on-line dell’Agenzia delle Entrate, possono sempre optare per l’emissione delle fatture elettroniche per ogni prestazione.

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione una breve guida accessibile dal link sottostante:

GUIDA AGENZIA ENTRATE CORRISPETTIVI ELETTRONICI (VERSIONE OTTOBRE 2019)

Si evidenzia che dal 01.01.2020 parte anche la “lotteria degli scontrini” che consentirà ai contribuenti che acquistano beni o servizi documentati tramite il documento commerciale (ex scontrini e ricevute fiscali) di partecipare ad una estrazione a sorte. Parteciperanno alla “lotteria degli scontrini” solo i contribuenti che, all’atto del rilascio del documento commerciale, avranno comunicato all’esercente la volontà di aderirvi. L’esercente AVRA’ L’OBBLIGO di registrare la volontà del contribuente di partecipare alla “lotteria degli scontrini” e tale informazione sarà trasmessa automaticamente dal registratore di cassa telematico che dovrà essere quindi preventivamente configurato dai tecnici incaricati della sua manutenzione.

Stampa Articolo