Si ricorda che il 31/12/2018 scade la proroga contenuta nel Dl 79/2018 che permetteva sino a tale data di continuare ad utilizzare la scheda carburante per i rifornimenti degli automezzi da parte dei titolari di partita iva.

Salvo improbabili proroghe dell’ultimo minuto, dal 01.01.2019, per documentare gli acquisti di carburante per autotrazione, sarà necessario che l’impianto di distribuzione emetta fattura elettronica.

Ad oggi non sembra che gli impianti si siano adeguati con lettori ottici per leggere il qrcode dell’Agenzia delle Entrate, strumento che dovrebbe facilitare la rilevazione dei dati del cliente per l’emissione delle fatture elettroniche.

Ciò premesso si consiglia vivamente, a chi ancora non si fosse attivato, di dotarsi di tessere per il carburante dei singoli gestori o eventualmente di tessere fornite da società specializzate convenzionate con gli impianti stradali (es. dkv). In alternativa, nel caso il titolare di partita iva facesse rifornimento sempre presso lo stesso impianto di distribuzione, è possibile prendere specifici accordi con il gestore dello stesso.

Si ricorda inoltre che per l’acquisto di carburante da parte dei titolari di partita iva (no privati), non è più ammesso il pagamento tramite contanti.

Stampa Articolo