Le aziende che esportano merce in paesi extra Ue spesso hanno necessità di richiedere il certificato d’origine alla propria Camera di Commercio al fine di espletare gli adempimenti doganali.

A partire dal 01.07.2019 la domanda di certificato d’origine potrà essere inoltrata alla competente Camera di Commercio solo in formato telematico attraverso la procedura denominata “Cert’o”.

Effettuata la richiesta telematica, successivamente la Camera di Commercio produce il certificato d’origine cartaceo necessario per le pratiche doganali.

Al fine di procedere in autonomia alla richiesta telematica del certificato d’origine è necessario che il legale rappresentante dell’impresa richiedente sia in possesso di firma digitale. A tale proposito si evidenzia che l’uso della firma digitale è sempre più diffuso e spesso obbligatorio per inoltrare documenti firmati digitalmente soprattutto a Pubbliche Amministrazioni.

Per chi fosse interessato alla firma digitale, il Registro Imprese la rilascia gratuitamente al legale rappresentante dell’impresa in formato tessera (serve un apposito lettere da acquistare separatamente). In alternativa è possibile richiedere a pagamento una firma in formato token (di fatto una scheda di memoria usb) che non richiede ulteriori lettori.

Stampa Articolo