Dal 01.10.2024, per accedere a qualsiasi cantiere edile,  è obbligatorio essere in regola con la normativa relativa alla “patente a punti” nell’edilizia, pena l’erogazione di sanzioni anche potenzialmente molto alte.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato il 23.09.2024 apposita circolare in cui in estrema sintesi, a livello operativo dà le seguenti istruzioni:

1. Provvisoriamente, per accedere ai cantieri dal 01.10.2024, è possibile già da adesso, inviare una pec (dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it ) allegando AUTOCERTIFICAZIONE e DOCUMENTO D’IDENTITA’ come da modello word predisposto dall’Ispettorato del Lavoro , PREVIA VERIFICA DI AVERE TUTTI I REQUISITI indicati in esso, ossia:

a. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

b. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

c. possesso del documento unico di regolarita’ contributiva in corso di validita’(*);

d. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;

e. possesso della certificazione di regolarita’ fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente (*);

f. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

(*) circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro del 23.09.2024: “Con particolare riferimento alla regolarità contributiva e fiscale, di cui alle lettere c) ed e), la dichiarazione attiene alla circostanza di essere in regola con gli adempimenti richiesti dalla relativa disciplina normativa vigente ai fini del rilascio della relativa certificazione.”

TALE AUTOCERTIFICAZIONE SARA’ VALIDA SINO AL 31.10.2024;

2. Dal 01.10.2024 procedere all’iscrizione definitiva tramite Spid sul sito internet https://www.ispettorato.gov.it/ .

Stampa Articolo