IMG_3124

La consulenza aziendale viene intesa in senso lato come l’attività di assistenza all’impresa nell’interpretare correttamente le proprie risultanze contabili, nella loro analisi anche attraverso centri di costo e nella proiezione futura tramite piani di sviluppo aziendali.

L’analisi di bilancio nasce dalla necessità di valutare i dati consuntivi aziendali sotto tutti gli aspetti di natura economica, patrimoniale e finanziaria. E’ indispensabile andare oltre il comune bilancio d’esercizio, che esprime solo una di queste componenti. Al fine di verificare la solidità finanziaria e patrimoniale dell’azienda la stessa va analizzata sotto altri punti di vista attraverso la riclassificazione del bilancio e l’elaborazione di indici sintetici.

Tale attività permette all’imprenditore di avere degli indicatori della propria situazione da tenere sotto controllo e contemporaneamente rendere l’impresa consapevole del giudizio altrui rispetto al proprio bilancio, senza trovarsi impreparati di fronte agli istituti finanziari o ad altri soggetti con cui entra in contatto quotidianamente.

L’analisi dei costi aziendali e la loro eventuale ripartizione per centri di costo permette all’azienda di acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attività, arrivando ad elaborare bilanci consuntivi distinti per attività in modo da analizzare criticamente un bilancio d’esercizio complessivo che spesso contiene attività con peculiarità diverse le une dalle altre.

La pianificazione aziendale fornisce all’impresa uno strumento per guardare al futuro in modo consapevole. E’ un’attività che nel passato ha avuto modesto riscontro nelle realtà aziendali del nord-est italiano in quanto troppo spesso si è preso a riferimento modelli delle grandi imprese senza adattarli al tessuto imprenditoriale medio/piccolo tipico del nostro territorio.

I cambiamenti economici globali hanno creato la necessità anche per queste ultime imprese di pianificare il proprio futuro attraverso strumenti di business plan fatti su misura.

Lo studio ha elaborato modelli di pianificazione perfettamente adatti alle piccole e medie imprese in cui opera, ritenendo di dare alle stesse grande utilità pratica e spesso motivi di riflessione periodici.

La stessa attività di pianificazione si addice anche alle azioni rivolte ai passaggi generazionali, confrontando costruttivamente culture aziendali appartenenti a modelli imprenditoriali diversi che rappresentano spesso una obbligata evoluzione economica.